Politica anticorruzione
"La corruzione è un fenomeno diffuso. Pone serie problematiche sociali, etiche, economiche e politiche, mette a rischio la buona amministrazione, ostacola lo sviluppo e altera la concorrenza. Intacca la giustizia, mina i diritti umani e indebolisce la lotta alla povertà. Aumenta altresì il costo delle attività economiche, introduce elementi di incertezza nelle transazioni commerciali, accresce il costo di beni e servizi, abbassa la qualità dei prodotti e dei servizi, il che può condurre alla perdita della vita e della proprietà, distrugge la fiducia nelle istituzioni e interferisce con il funzionamento equo ed efficiente dei mercati."
Questo è l'incipit della ISO 37001:2016 ed è da questa consapevolezza che la CER POWER S.r.l. parte nella sua lotta alla corruzione, garantendo azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi forma di corruzione. L’Alta Direzione di CER POWER S.r.l. è fermamente convinta che il proprio impegno verso la prevenzione alla Corruzione possa influenzare le proprie relazioni contrattuali, garantendo così una progressiva diffusione dei principi e valori etici a una sfera di portatori d’interesse sempre più ampia. La CER POWER S.r.l. assume formalmente l’impegno a:
- Conformarsi a tutti i requisiti della Norma UNI-EN-ISO 37001;
- Vietare ogni forma di corruzione adottando un approccio di tolleranza zero nei confronti della stessa;
- Osservare le Leggi nazionali, le altre Leggi e requisiti vigenti in materia anti-corruzione;
- Attuare e mantenere aggiornato il Sistema “Anti-Bribery” al fine di garantirne un continuo miglioramento delle proprie prestazioni;
- Vigilare sull’applicazione del Codice etico interno in merito alla regolamentazione della condotta degli affari;
- Rendere pubblica e accessibile la presente Politica a tutti i livelli aziendali tramite affissione in bacheca, pubblicazione sul sito e idonea formazione;
- Incoraggiare la segnalazione dei sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timore di ritorsioni;
- Adeguare la presente Politica alle evoluzioni normative di settore e alle esigenze derivanti dai requisiti definiti nel sistema gestione Anti-Bribery in un’ottica di miglioramento continuo.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi anticorruzione, CER POWER S.r.l. manifesta la volontà di coinvolgere e condividere gli impegni per una diffusa Politica Anti-Bribery a tutti gli Stakeholder (dipendenti, collaboratori, soci in affari, partner, fornitori, ecc.) specificando puntualmente i seguenti requisiti:
FINALITA' DELLA POLITICA
Rientra nelle finalità della presente politica:- essere consapevoli delle nostre responsabilità, e di quelle di chi lavora per CER POWER S.R.L., e mantenere un atteggiamento irreprensibile nei confronti della corruzione;
- fornire informazioni e assistenza a chi lavora per CER POWER S.R.L. su come riconoscere e gestire aspetti e comportamenti riconducibili alla corruzione.
È un REATO offrire, promettere, dare, richiedere o accettare “tangenti”. Gli individui ritenuti colpevoli di tale reato sono punibili con la reclusione fino a un massimo di dieci anni e/o con una pena pecuniaria. All'azienda incapace di prevenire comportamenti corruttivi, oltre all'incalcolabile danno alla reputazione, potrà essere comminata una sanzione e l'esclusione dalla partecipazione agli appalti pubblici. Per questo, CER POWER S.R.L. prende molto sul serio le proprie responsabilità legali.
SOGGETTI TENUTI ALL'OSSERVANZA DELLA POLITICA
La presente politica riguarda tutti gli individui che lavorano in CER POWER S.R.L. per conto della stessa, nell'accezione più ampia del concetto: dipendenti di ogni livello, dirigenti, funzionari, personale distaccato, tirocinanti, appaltatori, consulenti esterni, rappresentanti di soggetti terzi e partner commerciali, soci in affari o qualsivoglia altro individuo associato alla CER POWER S.R.L. , ovunque esso si trovi.
I RESPONSABILI DELLA POLITICA
Spetta all’Alta Direzione la responsabilità di verificare che la presente politica ottemperi ai doveri legali ed etici e venga rispettata da tutti gli stakeholder. È stato nominato un Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC), avente il compito di supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione anticorruzione, implementare lo stesso, monitorarne l'utilizzo e l'efficacia, dirimere ogni questione a esso relativa e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi. Il management di ogni livello dovrà accertarsi che tutti i soggetti sotto la sua responsabilità siano a conoscenza della politica e la rispettino, e ricevano una formazione adeguata e costante in materia. Ogni dipendente è invitato a esprimere il proprio giudizio sulla politica e in generale sul sistema di gestione Anti-Bribery e a suggerire possibili miglioramenti.
DEFINIZIONE DI CORRUZIONE
È corruzione offrire, promettere, dare o accettare un beneficio finanziario, o di altra natura, per indurre chi lo riceve, o un altro individuo, a svolgere impropriamente le proprie funzioni, ovvero gli si riconosce una ricompensa di qualsivoglia natura per aver agito in maniera inappropriata, oppure ancora quando chi riceve il beneficio si comporta in modo scorretto accettando il vantaggio. Il beneficio comprende denaro, regali, prestiti, onorari, ospitalità, servizi, sconti, l'assegnazione di un contratto o di un qualunque bene di valore. Si parla di comportamento scorretto quando un individuo agisce in maniera illecita, contraria all'etica o alle aspettative di buona fede o imparzialità connesse alla sua posizione, o abusa della sua posizione di fiducia. Il comportamento scorretto può riguardare qualsivoglia attività aziendale o professionale, funzioni pubbliche, azioni nell'esercizio del proprio lavoro o qualunque altra attività svolta da, o per conto di, un'organizzazione di qualsivoglia genere.
COMPORTAMENTI NON CONSENTITI
Non è consentito a nessun dipendente/collaboratore/socio in affari/partner ecc. o a chiunque altro che agisca per conto di questi:
- dare, promettere o offrire denaro, regali o ospitalità con l'aspettativa o nella speranza di ricevere un vantaggio commerciale, né ricompensare in alcun modo un vantaggio commerciale già ottenuto;
- fare o accettare regali o ospitalità mentre sono in corso trattative commerciali o gare di appalto, qualora comportamenti di questo tipo possano essere percepiti come una volontà di influenzare il risultato;
- accettare denaro, regali o ospitalità da un soggetto terzo di cui sappiamo o sospettiamo che abbia fatto l'offerta con l'aspettativa di ottenere in cambio un vantaggio commerciale per sé o per chiunque altro;
- accettare ospitalità da un soggetto terzo in luoghi o situazioni esageratamente costosi;
- offrire o accettare un regalo a/da un funzionario governativo o suoi rappresentanti, ovvero esponenti o partiti politici, senza la previa autorizzazione della Direzione Aziendale;
- mettere in atto minacce o ritorsioni nei confronti di un individuo che si sia rifiutato di commettere un atto di corruzione o che ne abbia denunciato il verificarsi; ovvero
- intraprendere qualunque azione che si possa configurare come una violazione della presente politica.
PAGAMENTI AGEVOLATIVI
In CER POWER S.R.L. non si corrispondono né si accettano pagamenti agevolativi di qualunque genere. I pagamenti agevolativi sono piccole somme di denaro pagate sottobanco per assicurarsi o accelerare un servizio (in genere da parte di un pubblico ufficiale).In CER POWER S.R.L. si devono evitare comportamenti che comportino l'effettuazione o l'accettazione, da parte del personale o per conto dello stesso, di un pagamento agevolativo, ovvero che ne lascino intendere l'offerta o l'accettazione.
REGALI, OSPITALITÀ E SPESE
La presente politica consente spese di ospitalità o eventi di intrattenimento (siano essi offerti o ricevuti) il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza, finalizzati a:
- stabilire o mantenere buone relazioni di affari;
- migliorare o mantenere l'immagine o la reputazione dell'azienda;
- offrire i propri servizi in maniera più efficace.
Non vi è consentito accettare o fare un regalo da/a un soggetto terzo (se non di piccola rilevanza e con il consenso della Direzione Aziendale). È consentito fare o ricevere a/da clienti, fornitori e partner commerciali, omaggi promozionali di piccola entità, come per esempio articoli di cancelleria recanti il nome dell'azienda. Rimborsare le spese di un soggetto terzo, o accettare un'offerta di rimborso (per esempio, i costi sostenuti per partecipare a un meeting di lavoro) non viene in genere considerato un comportamento corruttivo. Tuttavia, un pagamento eccessivo rispetto alla norma (come ad esempio un soggiorno prolungato in albergo) non è accettabile.
RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI
Ciascun dipendente/collaboratore/socio in affari/partner ecc. è tenuto a leggere, comprendere e rispettare le disposizioni contenute nella presente politica. La prevenzione, l'individuazione e la segnalazione di possibili atti di corruzione rientrano nelle responsabilità di tutti coloro che lavorano per CER POWER S.R.L. o sotto il controllo della stessa. È opportuno evitare qualunque comportamento ravvisabile come una possibile violazione della presente politica. Qualsiasi Stakeholder può contattare immediatamente il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) se ritiene o sospetta che un comportamento sia, o possa essere, in conflitto con quanto previsto dalla presente politica.
PROTEZIONE
In CER POWER S.R.L. si incoraggia il dialogo e si sostiene chiunque esprima in buona fede motivi di preoccupazione in relazione alla presente politica, anche nel caso in cui si dovessero rivelare infondati. L’Alta Direzione garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende licenziamento, provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi a seguito della segnalazione. Chiunque ritenga di essere vittima di una situazione di questo tipo, può informare tempestivamente il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC).
FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
L'aggiornamento sulla presente politica fa parte del percorso di formazione permanente di tutti gli individui che lavorano per CER POWER S.R.L. e dovrà essere assicurato costantemente. L’atteggiamento di tolleranza zero nei confronti della corruzione dovrà essere comunicato dall'inizio del rapporto a tutti i fornitori, appaltatori e partner commerciali e ribadito nel corso delle relazioni.
VIOLAZIONI DELLA PRESENTE POLITICA
I dipendenti che infrangono la presente politica sono passibili di sanzioni disciplinari che possono portare al licenziamento per cattiva condotta come previsto dal Codice Etico di CER POWER S.R.L. disponibile sul sito aziendale L’Alta Direzione mette a disposizione tutte le risorse umane ed economiche al fine di consentire il mantenimento e il raggiungimento degli obiettivi di prevenzione su atti corruttivi in relazione ai processi aziendali.
I nostri canali di contatto e il whistleblowing Per ogni segnalazione di miglioramento, di segnalazione, di non conformità, di violazione è possibile contattare il nostro Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) al seguente indirizzo email: antibribery@cerpower.it
Ci impegniamo ad assicurare la riservatezza delle segnalazioni e a proibire qualsiasi forma di ritorsione nei confronti dei soggetti segnalanti.